Francesco Cerra

Avvocato in Varese dal 2013.

Dottore in economia, ha compiuto i propri studi e operato come manager e consulente anche nei BRICs ed in altri Paesi europei, ivi già praticando la professione forense e di advisory economico-contabile e conseguendo la prima abilitazione nel 2011.
Dal 2012 assiste sotto il profilo della data protection primari Gruppi nazionali ed internazionali, operanti in aree particolarmente critiche in tale prospettiva, come l'e-commerce, i social network, i software e le app di diagnosi, biomedicali e di gestione delle prenotazioni alberghiere, la profilazione, la geolocalizzazione, l'analisi dei Big Data, il list providing, il telemarketing ed i servizi a mezzo call center, la farmacovigilianza e la sperimentazione clinica. Data l'esperienza maturata, è frequentemente invitato come relatore a corsi e conferenze in materia privacy, anche accreditati dall'Ordine degli Avvocati di Milano, soprattutto destinati all'audience farmaceutico. Ha altresì partecipato o sta contribuendo alla preparazione, come speaker e docente, in eventi formativi e conferenze sulla protezione dei dati personali destinati a piccole e medie imprese e professionisti (Dottori Commercialisti).
È formato, con corso accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Milano, quale Data Protection Officer (DPO) ed in via di accreditamento come tale presso l'ente certificatore FAC Certifica. Come avvocato d’impresa, la sua attività è principalmente in campo stragiudiziale e nella predisposizione di modelli di compliance ai sensi del Codice Privacy e del GDPR.
Lingue: italiano, inglese.

Aree di attività